Il ruolo del bilancio sociale nella responsabilità sociale

11 Feb , 13 Il ruolo del bilancio sociale nella responsabilità sociale

Una gestione responsabile implica inevitabilmente l’impegno da parte dell’organizzazione non profit in termini di:

    • trasparenza
    • comunicazione
    • coinvolgimento

 

Ciò fa emergere la necessità di questi enti di adottare uno strumento “complesso” in grado di far fronte ad una moltitudine di esigenze: il bilancio sociale.

“Funzione del bilancio sociale deve essere quella di rappresentare la gestione globale svolta in un periodo da un ente, in modo da consentire a tutti gli interlocutori di esprimere un giudizio consapevole e fondato su di essa e avviare uno scambio utile per lo sviluppo della comprensione reciproca e il miglioramento della gestione stessa.”

Dalla definizione si evince subito che il bilancio sociale, come report globale, rappresenta un importante strumento di pianificazione e controllo. Ciò è evidenziato anche dalle caratteristiche insite nella sua denominazione esposte  nella Tavola seguente.

 

Caratteristiche del bilancio sociale inteso come report globale

 

Ai fini della comprensione è importante che il bilancio sociale contenga oltre agli obiettivi posti per il periodo di riferimento terminato, necessari per il confronto, anche quelli per il periodo futuro; ciò è molto importante in quanto garanzia di trasparenza.

Il confronto costituisce il cuore del bilancio, senza il quale il documento perderebbe la sua significatività, diventando così un semplice racconto non fondata su dati oggettivi e facilmente autoreferenziale.

 

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *